giovedì 10 novembre 2011

Passione



CCHIU'LUNTANA ME STAIE,

CCHIU' VICINA TE SENTO...
CHI SA A CHISTO MUMENTO

TU A CHE PIENZE... CHE FFAIE...
TU M'E' MISO 'INT' 'E VVENE
NU VELENO CH'E' DDOCE...

NUN ME PESA STA CROCE
CA TRASCINO PE'TE...

TE VOGLIO... TE PENZO... TE CHIAMMO...
TE VECO... TE SENTO... TE SONNO...
E' N'ANNO -

'NCE PIENZE CA E' N'ANNO -
CA ST'UOCCHIE NUN PONNO
CCHIU' PACE TRUVA'?...

Cos'è la passione? come possiamo definire quel sentimento che ti permette di scalare montagne e di scendere nelle profondità marine, di compiere pazzie e azioni meditate.
Senza la passione non si avrebbe vita, ma per passione si può perdere la vita. La passione è l'additivo che muove tutto il nostro agire, ma anche il non agire. Dura una vita intera, ma è anche questione di un attimo. Nasce, si espande, si ritira, scompare, ricompare, in un loop infinito. Un riff a volte uguale, a volte modificato. uno standard jazz che puoi variare ad libitum o suonare uguale  alla prima esecuzione. Perchè scompare? Perchè nasce? E' più fortunato l'uomo che non hai mai provato questo sentimento, quello che lo ha perso, quello che ancora lo vive? La passione travolge tutto quello che ha intorno, è un sentimento " egoista"; sottrae tempo, emozioni, cose e passioni. Nasce in testa o nel cuore?


Ma che domande mi pongo, in un momento attuale dove la politica e l'economia occupano i nostri pensieri, dove il futuro più lontano è fissato a qualche giorno se non a qualche ora? Proprio in questi momenti, sentendo un vecchio disco napoletano, ho sentito la voglia di parlare di passione. La passione di fare politica, di credere in un altro mondo, la passione di amare una donna.
Con passione.
 














5 commenti:

  1. L'animale
    (Franco Battiato)

    Vivere non è difficile potendo poi rinascere
    cambierei molte cose un po' di leggerezza e di stupidità.
    Fingere tu riesci a fingere quando ti trovi accanto a me
    mi dai sempre ragione e avrei voglia di dirti
    ch' è meglio se sto solo...

    Ma l' animale che mi porto dentro
    non mi fa vivere felice mai
    si prende tutto anche il caffè
    mi rende schiavo delle mie passioni
    e non si arrende mai e non sa attendere
    e l' animale che mi porto dentro vuole te.

    Dentro me segni di fuoco è l'acqua che li spegne
    se vuoi farli bruciare tu lasciali nell' aria
    oppure sulla terra.

    Ma l' animale che mi porto dentro
    non mi fa vivere felice mai
    si prende tutto anche il caffè
    mi rende schiavo delle mie passioni
    e non si arrende mai e non sa attendere
    e l' animale che mi porto dentro vuole te.

    RispondiElimina
  2. Caro Pino....complimenti ! senz'altro complimenti pe rla TUA passione....quella cosa che ti stimola a fare sempre un passo in più di ciò che la pigrizia mentale sembra volerti indurre a non fare.
    Dopo la cucina ...dopo l'adesione amovimenti politici cittadini, dopo l'attivismo pe rraccogliere firme di comitati più o meno cittadini, ora anche il blog ! Complimenti...per la tua passione di ....vita !
    Marcello

    RispondiElimina
  3. Teresa D'Ambrosio Bellissime le tue riflessioni Pino!!!!! Concordo con te, le "passioni" sono il sale della vita! Ciao e buon lavoro!!!!!
    circa un'ora fa · Mi piaceNon mi piace più.

    RispondiElimina
  4. Caro Pino,
    La passione muove il mondo, lo migliora. E' per essa che si studia, si lavora, si ama. Non esiste sacrificio che tenga quando c'è in gioco la passione; a volte si perde la testa vivendo delle passioni, a volte la vita, come recentemente ci ha insegnato Simoncelli (ed altri ancor prima di lui).
    Grazie per avermi ricordato di vivere anche un solo attimo della giornata con passione! =)
    Un abbraccio,
    Marco Mangone

    RispondiElimina
  5. Adele Notarangelo - Cos'è la passione? Non è semplice mettere su carta un sentimento così forte, così intimo. Nel corso della mia vita ho avuto diverse passioni ma solo due resistono nel tempo: la m u s i c a e la conoscenza delle lingue straniere, forse perché c'è un legame tra loro. La musica unisce i popoli senza discriminazione alcuna ma anche la conoscenza del loro linguaggio, delle loro tradizioni, della loro geografia. Con FB ho conosciuto tantissime persone appassionate di musica, sparse per il mondo e con loro ho la possibilità di scambiare commenti, opinioni. Attualmente ho conosciuto una signora della Romania che per molti è sinonimo di ROM, ladri, zingari, delinquenti e con lei ho la possibilità di arricchire le mie due passioni. Mi sento cittadina del mondo e forse sotto sotto la mia vera passione è quella di amare tutti gli esseri viventi.

    RispondiElimina